L'Introduzione ricostruisce le ragioni e la struttura del volume. Il volume intende fornire un quadro esaustivo di che cosa significhi oggi – alla luce della riflessione e della pratica e del recente riordino normativo (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 594-601, e Decreto Legislativo 65 del 13 aprile 2017) – essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Il testo propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità-responsabilità-cura educativa e riflette sui curricoli formativi del profilo professionale e sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Segue un’articolata e approfondita rassegna – di contesti di educazione, prevenzione e recupero, formazione e cura rivolti a differenti età e condizioni della vita – che si avvale del contributo esperto di professionisti impegnati, a differenti livelli, negli specifici ambiti presentati.

Introduzione [Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità] / Cerrocchi, Laura; Dozza, Liliana. - (2018), pp. 7-11.

Introduzione [Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità]

Cerrocchi Laura;
2018

Abstract

L'Introduzione ricostruisce le ragioni e la struttura del volume. Il volume intende fornire un quadro esaustivo di che cosa significhi oggi – alla luce della riflessione e della pratica e del recente riordino normativo (Legge 27 dicembre 2017, n. 205, commi 594-601, e Decreto Legislativo 65 del 13 aprile 2017) – essere e fare l’educatore professionale socio-pedagogico e dei servizi per l’infanzia, così come il pedagogista coordinatore di servizi socio-educativi. Il testo propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità-responsabilità-cura educativa e riflette sui curricoli formativi del profilo professionale e sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Segue un’articolata e approfondita rassegna – di contesti di educazione, prevenzione e recupero, formazione e cura rivolti a differenti età e condizioni della vita – che si avvale del contributo esperto di professionisti impegnati, a differenti livelli, negli specifici ambiti presentati.
2018
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
978-88-917-7941-0
Contesti educativi per il sociale; Educazione per tutta la vita; Progettualità; Professioni educative per il sociale; Educatore professionale socio-pedagogico; Educatore servizi per l'infanzia; Pedagogista; Setting educativi
02 Pubblicazione su volume::02g Introduzione in volume
Introduzione [Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità] / Cerrocchi, Laura; Dozza, Liliana. - (2018), pp. 7-11.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653537
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact